Adornment – Curating Contemporary Art Jewelry ha il piacere di presentare Nuda Vita, un’esperienza di produzione artistica che mette in scena il lavoro di alcuni tra i più interessanti artisti di gioiello contemporaneo.
L’iniziativa, curata da Ilaria Ruggiero, esplora il valore e il ruolo del corpo pubblico, collettivo e politico, partendo dall’espressione Nuda Vita, coniata da Benjamin e sviluppata poi dal filosofo Giorgio Agamben, rielaborata quale condizione impossibile, concetto indicibile, e azione artistica.
La nudità non accade quale condizione fisica, ma quale evento simbolico di resistenza e sensibilizzazione.
La mostra presenta le collezioni inedite di 13 artisti di nazionalità diverse che sono stati invitati a lavorare sull’idea di corpo politico, pubblico e collettivo: Vivien Bedwell, Daria Borovkova, Corrina Goutos, Satomi Kawai, Anna Lewis, Nina Lima, Daniel Ramos, Daniella Saraya, Hansel Tai, Martina Turini, Tanel Veenre, María Ignacia Walker, Snem Yildirim.
Ciascuno si è concentrato nello sviluppare le proprie ricerche artistiche in una direzione ben precisa, elaborando concettualmente l’intimo vissuto, per restituirlo attraverso il personale e peculiare linguaggio: il ruolo della donna nella società, la questione del gender, l’orientamento sessuale, l’identità spirituale, consumismo e la cultura usa e getta, dinamiche di appropriazione e scontro culturale, schiavitù, l’idea di bellezza, regimi e dittature, misticismo ed erotismo, disabilità e spazi pubblici, sono solo alcuni dei temi trattati e da questi incredibili lavori.
Le collezioni sono state fotografate da diversi fotografi sotto la direzione creativa di Arianna Novaga, docente aggiunto di fotografia e comunicazione presso lo IUSVE di Verona e Venezia e professore a contratto di Teoria e Storia della Fotografia presso l’Università di Trieste: Asia Flamini, Simone Franzolini, Marco Pauletto, Joan Porcel Pascual e Angelo Tassitano.
Nuda Vita rappresenta il momento in cui la vita è agita e riconciliata.
Concretamente vuole essere un movimento artistico, una piattaforma aperta e continua di riflessione e stimolo per dare sostanza alle ricerche che vedono il corpo e l’esistenza quale oggetto di esplorazione.
E’ un atto di provocazione e resistenza, sovversione e sensibilizzazione, che mette in scena il corpo, attraverso il gioiello, quale statement politico, identitario e umano.
NUDA VITA
The practice of collective and political body
Munich Jewellery Week
13 – 17 marzo 2019
Tutti i giorni dalle 11.00 alle 19.00
Domenica dalle 11.00 alle 16.00
Inaugurazione 14 marzo dalle 16.00 alle 19.00
ABC
Westside Galerie Schwanthalerstraße 176
80339 Monaco
Informazioni
info@adornment-jewelry.com
www.adornment-jewelry.com
Scopri di più
Per maggiori informazioni scrivi a info@atemporarystudio.com