Paolo Marcolongo

Jewellery and Objects
  • Ufficio Stampa

Adornment – Curating Contemporary Art Jewelry è lieta di presentare una mostra personale di Paolo Marcolongo (9-17 marzo 2019) in occasione della Munich Jewellery Week e presso l’incredibile showroom di Ingo Maurer. In questo spazio industriale di 700 metri quadrati riconvertito trovano luogo contemplazione creativa, un dialogo aperto tra design raffinato e tecnica progettuale.

Paolo Marcolongo è un artista caratterizzato da un’ispirazione unica e multiforme, e uno dei rappresentanti più significativi della Scuola Orafa Padovana.
La mostra presenta la produzione artistica degli ultimi anni espressa sia nel gioiello che negli oggetti, principalmente vasi e sculture in vetro. Un compendio delle sue ricerche che mette insieme diverse serie e collezioni.

Paolo Marcolongo, Grass Ring Silver, 2016
Ph. Alberto Petrò

Nei suoi gioielli tutte le complessità dei numerosi riferimenti scultorei, artistici, filosofici ed estetici che caratterizzano la sua evoluzione creativa trovano un compendio e un perfetto equilibrio.
La natura sboccia nella sua sensualità e nella sua pericolosità, da un lato espressa da metalli preziosi a volte pungenti, acuti, taglienti, spinosi, dall’altro nella voluttà femminile della morbidezza del vetro che esplode in una tormentante lotta per la libertà: un dialogo ancestrale, mitologico, quasi archetipico tra colore, trasparenza, peso e forma.

Paolo Marcolongo, Grass Ring Silver, 2016
Ph. Alberto Petrò

Paolo Marcolongo articola il suo linguaggio personale senza alcun atteggiamento semplicistico o riduttivo, anche nelle sue opere più minimaliste. Tecniche di lavorazione appartenenti alla tradizione vetraria e all’arte orafa vengono combinate per ottenere risultati unici e incredibili.

La complessa relazione tra metalli e vetro si sviluppa sia nella costruzione dei pezzi, che nei risultati estetici. Un rapporto conflittuale e inconscio, che sposta la funzione del metallo quale supporto ad un elemento costrittivo e ritentivo.

Aghi, spilli e forme naturali sporgono dal corpo degli anelli per conservare e contenere le forme morbide del vetro e l’infinita potenzialità del suo movimento. Un gioco erotico e sensuale si svolge tra le due entità, tra i metalli freddi e ruvidi e la purezza del vetro che emerge.

Paolo Marcolongo, Untitled Iron Murano Glass, 19.5×33.5x26cm, 2015
Ph. by Alberto Petrò

Nei vasi, il ferro è incorporato nel vetro come se fosse un disegno, un tema, una scenografia dipinta.
La struttura del vetro mantiene un corpo spesso e solido, bilanciato dalla delicatezza, seppur densa, del metallo, che s’insegue con movimenti irregolari.

La messa in scena di elementi primitivi, irregolari, colori scuri e visioni trasparenti, risponde al bisogno dell’artista di rappresentare il caos primordiale e la libertà originale della forma.

Paolo Marcolongo, Untitled Iron Murano Glass, 2015
Ph. by Alberto Petrò

Negli oggetti e piccole sculture prevale il gioco concettuale e l’incastro architettonico dei colori, dei pesi e delle forme. Delicate impalcature disegnano e incorniciano lo spazio in minimalistiche visioni in cui il vetro si presenta spesso contaminato da ruggini e ferro, lateralmente, a contraltare del vuoto, a bilanciare lo spazio.

La sua collaborazione di lunga data con i Maestri di Murano garantisce un vetro di qualità eccezionale.

Paolo Marcolongo, Gaijard Vase Iron Murano Glass, 17×15.5×10.5cm, 2016, Ph. Alberto Petrò

Paolo Marcolongo, Gaijard, Detail of Vase, Iron, Murano Glass, 17×15.5×10.5 cm, 2016
Ph. Alberto Petrò

Paolo Marcolongo Jewellery and Objects

 

Munich Jewellery Week

9 – 17 Marzo 2019
Lunedi – Venerdì 11 - 19

Sabato e Domenica 11 - 16

Chiuso Domenica 10 marzo

 

Ingo Maurer

Kaiserstrasse 47

80801 Munich

 

Informazioni

info@adornment-jewelry.com

www.adornment-jewelry.com

Scopri di più