ph: Cristina CoralAbout
COMMUNICATING CREATIVITY
Atemporary è uno Studio di comunicazione e consulenza rivolto al mondo del design e dell’arte contemporanea fondato da Samantha Punis e Giovanna Felluga con l’intento di proporre un modello personalizzato di avvicinamento al mondo del progetto e dell’arte.
Una visione condivisa del ruolo della creatività al giorno d’oggi consente alla Studio di costruire ponti e generare dialoghi tra il mondo dell’impresa e l’arte contemporanea, il design, le sfere di ricerca ibride e i nuovi linguaggi creativi. Il tutto con il sostegno di un solido network di relazioni e con il fondamentale ausilio di collaboratori specializzati.
Gli interlocutori dello Studio sono designer, architetti, Istituzioni culturali, ma soprattutto aziende che investono in ricerca, progettazione e credono nell’ibridazione delle diverse forme di creatività. Realtà imprenditoriali che sposano nuove filosofie produttive e di comunicazione.
Design Exhibition Projects
Samantha Punis collabora con aziende, progetti culturali e con il mondo della creatività su larga scala. In qualità di consulente sviluppa strategie di promozione di un prodotto o di un concept attraverso la curatela di progetti espositivi nei quali viene richiesta una specifica attenzione verso il design, l’art design, il mondo hospitality.
È stata co-curatrice assieme a Ilaria Ruggiero di Light Blowing dedicato a celebrare l’autorialità nel campo del lighting design in vetro soffiato.
Altri progetti: Ironically Iconic / Austrian Glass Core / Purho — Ca’ Pisani 2018 / Purho — Ca’ Pisani 2017 / Atemporary Apartment / DesignVe 2016
Contemporary Art Advisory
Giovanna Felluga – art advisor e curatore indipendente – collabora con Istituzioni e aziende. La sua ricerca verte nell’attivare progetti condivisi tra artisti internazionali e imprenditori volti a stimolare nuove dinamiche relazionali e creative interne ad un’azienda.
Specializzata in progetti arte / impresa, Giovanna Felluga è curatrice di CARTEdition by AtemporaryStudio con l’intenzione di indagare il rapporto fra arte contemporanea e wallcovering attraverso una collezione di progetti d’artista su carte da parati dall’alto valore culturale; direttore artistico del Vigne Museum, progetto artistico-architettonico di Yona Friedman con Jean-Baptiste Decavèle; coordinatore scientifico per Giovanardi 10×100 fabbrica d’arte contemporanea.
Le basi teoriche e metodologiche del processo applicato nei progetti di arte e impresa deriva da D/A/C(Denominazione Artistica Condivisa), iniziativa ideata da RAM radioartemobile nella quale ha partecipato attivamente come organizzatore e moderatore di diverse tavole rotonde.
La ricerca sul campo viene trasferita anche in ambito accademico con la docenza in Antropologia dell’Arte allaTrentino Art Academy.
Press Office / PR
Le attività di ufficio stampa e PR per aziende ed eventi culturali legati al design e all’arte contemporanea sono il risultato di una lunga esperienza nel mondo della comunicazione a livello internazionale.
Stimolare dialoghi, generare ponti e condivisioni di idee e narrazioni è il modello scelto dalla studio per stimolare la diffusione di contenuti di valore.
A questi si affiancano una rete capillare di contatti, di collaboratori e la necessaria dinamicità dettata dall’evolversi dei media. Strumenti che quotidianamente vengono messi in campo per costruire l’identità e la visibilità di clienti, partner, realtà culturali di alto profilo.
La dualità che caratterizza AtemporaryStudio – mondo aziendale e mondo culturale, mondo del giornalismo e mondo della critica, diffusione corale e approccio personale – ha consentito inoltre di costruire una rete di contatti multicanale e multilivello su scala internazionale.