Communication is the stimulation
of curiosity for inspiration
— Sumitra Dutta for AtemporaryStudio
COMMUNICATING CREATIVITY
Atemporary è uno Studio di comunicazione e consulenza rivolto al mondo del design e dell’arte contemporanea fondato da Samantha Punis e Giovanna Felluga con l’intento di proporre un modello personalizzato di avvicinamento al mondo del progetto e dell’arte.
Una visione condivisa del ruolo della creatività al giorno d’oggi consente allo Studio di costruire ponti e generare dialoghi tra il mondo dell’impresa e l’arte contemporanea, il design, le sfere di ricerca ibride e i nuovi linguaggi creativi. Il tutto con il sostegno di un solido network di relazioni e con il nfondamentale ausilio di collaboratori specializzati.
Gli interlocutori dello Studio sono designer, architetti, artisti, Istituzioni culturali, ma soprattutto aziende che investono in ricerca, progettazione e credono nell’ibridazione delle diverse forme di creatività. Realtà imprenditoriali che sposano nuove filosofie produttive e di comunicazione.
SAMANTHA PUNIS
Co-fondatrice
Responsabile della comunicazione e della direzione creativa di progetti
Collabora con aziende, Istituzioni, progetti culturali su scala internazionale.
In qualità di consulente sviluppa contenuti e strategie per progetti complessi in cui si intrecciano il mondo del design, dell’architettura, della ricerca e dell’innovazione sperimentando costantemente nuove modalità narrattivo-divulgative.
Parallelamente, la passione per il mondo del vetro soffiato, del design, della fotografia, dell’immagine l’hanno spinta a ideare nuovi format di progetto e comunicazione. Tra gli altri è stata co-curatrice assieme a Ilaria Ruggiero di Ironically Iconic e di Light Blowing, mostra/evento dedicato a celebrare l’autorialità nel campo del lighting design in vetro soffiato.
Ha inoltre co-curato l’esplosione Austrian Glass Core per Advantage Austria e le installazioni dedicate all’arte del vetro soffiato per Purho e l’Hotel Ca’ Pisani di Venezia. Nel 2016 è stata tra gli ideatori del progetto espositivo diffuso DesignVe 2016 oggi Venice Design Biennial.
Assieme a Giovanna Felluga è titolare di CARTEdition by AtemporaryStudio, brand che indaga il rapporto fra arte contemporanea e wallcovering attraverso una collezione di carte da parati dall’alto valore culturale.
GIOVANNA FELLUGA
Co-fondatrice
Art advisor
Collabora con Istituzioni, aziende e collezioni private. La sua ricerca verte nell’attivare progetti condivisi tra artisti internazionali e imprenditori volti a stimolare nuove dinamiche relazionali e creative interne ad un’azienda.
Specializzata in progetti arte / impresa, Giovanna Felluga è curatrice di CARTEdition by AtemporaryStudio, brand che indaga il rapporto fra arte contemporanea e wallcovering attraverso una collezione di carte da parati dall’alto valore culturale e direttore artistico del Vigne Museum, progetto artistico-architettonico di Yona Friedman con Jean-Baptiste Decavèle. È stata inoltre coordinatore scientifico per Giovanardi 10×100 fabbrica d’arte contemporanea.
Le basi teoriche e metodologiche del processo applicato nei progetti di arte e impresa — acquisito a seguito dell’organizzazione e moderazione di tavole rotonde per D/AC (Denominazione Artistica Condivisa), iniziativa ideata da RAM radioartemobile, centro di ricerca sul contemporaneo diretto da Mario Pieroni e Dora Stiefelmeier con cui collabora dal 2005 — si riversano oggi nelle attività di art advisor e in ambito accademico. Dal dal 2019 Giovanna Felluga è docente in Antropologia dell’Arte alla Trentino Art Academy.
CHARLOTTE MENARD
Studio coordinator
Ha lavorato per quindici anni nel campo dell’artemoderna e contemporanea a Parigi collaborando con importanti case editrici e studi di artisti.
È stata responsabile della collezione e delle mostre dell’Archivio Yves Klein per sette anni, durante i quali ha collaborato con musei e istituzioni internazionali.Nel 2020 lascia Parigi per stabilirsi in Italia dove fonda con Artemio Croatto Arcipèlago, galleria effimera situata all’interno dello studio grafico Designwork di Udine, con l’obiettivo di creare nuovi legami e esplorare le diverse sfere della creatività in modo spontaneo.
Archivista, curatrice, ed editore è specializzata in ricerca iconografica, cataloghi, produzione di libri e organizzazione di mostre. Collabora stabilmente con artisti in progetti editoriali e espositivi. Recentemente ha curato il catalogo “The Golden Age” del fotografo Fabio Cussigh, “Yves Klein Italy” con Éditions Dilecta e il festival “Close Encounters” sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e creatività, in collaborazione con il direttore creativo Carlo Zoratti e con l’ Accademia delle Belle Arti di Udine.
I CAMPI DI AZIONE
Ideazione e sviluppo progetti
Ideazione concept di progetto (design / architettura / innovazione)
Scrittura e sviluppo progetto
Monitoraggio e ricerca di casi studio per il potenziamento del progetto
Strategia di sviluppo
Direzione Creativa
Ideazione e progettazione concept creativi
Individuazione e selezione creativi
Individuazione location e maestranze
Coordinamento e supervisione team di progetto
Comunicazione e Media Relations
Progettazione linee guida comunicazione
Consulenza pianificazione attività
Pianificazione e coordinamento Piano Editoriale integrato
Produzione contenuti
Ufficio stampa
Pubbliche Relazioni
Art Advisory
Ideazione progetti culturali e artistici
Curatela progetti arte e impresa
Sperimentazione di nuove regole formali e di mercato per l’arte contemporanea
Consulenza collezioni d’arte pubbliche e private
Coordinamento artistico progetti pubblici
Direzione Organizzativa
Coordinamento organizzazione eventi
Gestione del budget
Gestione relazioni con fornitori
Coordinamento maestranze
Segreteria organizzativa
Content Management
Creazione testi critici
Creazione testi per campagne di comunicazione
Creazione testi per cataloghi, brochure
Creazione comunicati stampa
CLIENTI E PROGETTI
Berengo Studio / Bridge Spa / Carpanese Home / Chiesi Farmaceutici Spa / Italesse / Fondazione Lino Tagliapietra / Maravee Projects / Patritzki & Liani Architects / Purho / Vigne Museum / Advantage Austria / Adornment — Curating Contemporary Art Jewelry / Art Events / Brera Site / Ca’ Pisani Hotel / Cityvision / Comune di Trieste / Fondazione Carigo / Galleria Spazzapan / Giovanardi — 10×100 fabbrica d’arte contemporanea / Gruppo 78 / Hotel Saturnia & International — Venezia / Ivory Collection / Livio Felluga / Mattatoioscenico /MGML — Museum & Galleries of Ljubljana / Nicolas Laisné Architecture / OAF / OFL Architecture / Palazzo del Cinema — Hiša Filma, Gorizia / Portopiccolo / Premio Amidei / Punta Conterie / RAM radioartemobile / Rave East Village Artists Residency / Salotto.Vienna / Sinetica Industries / Valorizzazioni Culturali / Zuecca Project Space
Hanno contribuito all’ideazione, realizzazione e comunicazione dei progetti e iniziative dello studio.
Porzia Bergamasco
Camilla Borz
Francesca Cantinotti
Cristina Coral
Valentina Cunja
Lisa Corva
Belinda De Vito
Susanna Fabris, Art Events
Cristina Galliena Bohman
Daniela Giraldi Studio
Naanstudio
Filippo Perissinotto, Art Events
Mario Pieroni
Ilaria Ruggiero
Marianita Santarossa
Dora Stiefelmeier
Marco Tagliafierro
Micaela Zucconi
AtemporaryStudio approfondisce i temi della creatività nell’AtemporaryJournal, espande i confini nell’ospitalità con gli Atemporary Art Apartments ed evolve nel ruolo di ideatore e produttore di wallpaper con CARTEdition