LAGUNA COLLECTION

Ludovica+Roberto Palomba x Purho

LAGUNA COLLECTION
… una realizzazione a mano volante

“È una grande emozione continuare la nostra personale e intima ricerca su Murano. Oggi in collaborazione con Purho vogliamo raccontare e rappresentare, attraverso il vetro e la sua matericità,
la natura degli elementi”

— Ludovica+Roberto Palomba

 

Forme fluide plasmate dal vento e dalle maree tratteggiano dossi, avvallamenti e convessità inattese nella nuova collezione LAGUNA disegnata da Ludovica+Roberto Palomba per Purho.

Composta da nove vasi in vetro di Murano vestiti dei colori della laguna — grigio acciaio, verde muschio, blu profondo, cristallo e topazio — la collezione farà il suo debutto ufficiale in occasione della settimana più attesa del design, la MDW22, inaugurando il nuovo temporary space firmato da Purho in partnership con Colleoni Roberto e C. in piazza Alvar Aalto a Milano.

Nata sotto il segno della libertà espressiva, dell’immediatezza degli schizzi tratteggiati sul pavimento della fornace, Laguna riflette il dialogo serrato ed empatico tra i progettisti e il maestro. Un gioco di equilibri che trova lo spazio di pochi istanti per catturare l’idea, plasmare la materia, fermare l’attimo.
“La risultante — nelle parole di Ludovica+Roberto Palomba — sono vasi e centrotavola generosi e potenti, unici ed irripetibili e per questo abbiamo lavorato su una realizzazione a mano volante. Nessuno stampo o costrizione. Processi liberi come l’acqua che si piega agli elementi in increspature, onde”.

Immaginata come un insieme composito di forme organiche declinate in più dimensioni — cilindri apparentemente imperfetti, sacchi generosi accartocciati su se stessi, vasi dai lembi ripiegati — l’intera collezione si accende di colori iridescenti e finiture sabbiate. È l’esaltazione della matericità, la sublimazione della natura attraverso il magma vetroso.
Unica deroga dell’intera collezione, l’incisione che — come un segno lasciato dal passaggio degli elementi naturali — interrompe il flusso connotando due vasi. Da vedere e da cui lasciarsi trasportare a partire dal 6 giugno.

Scopri di più