Italesse News 2015

È l’elogio della forma piegata all’esperienza degustativa, la sublimazione del gusto, l’appagamento dei sensi. Si presenta così la collezione Italesse 2015. Una collezione che racchiude in sé un mondo di suggestioni sensoriali, non solo legate al gusto, ma anche visive e tattili, studiate nel più piccolo dettaglio per portare in tavola l’eccellenza della degustazione.

Ben cinque le novità che fanno il loro ingresso nella già vasta gamma di prodotti Italesse: la collezione Etoilé, le Flûtes Balloon, il tecnicissimo calice da degustazione Sparkle realizzato con Luca Bini, la coloratissima serie di Tumbler Mares e, last but not least, la nuovissima Tiburón Flûte Magnum che va a completare la già iconica collezione Tiburón.

Etoilé è una sofisticata collezione di calici dal design ricercato dedicata principalmente ai ristoranti stellati e di alta gamma. Soffiati a bocca e lavorati a mano, i calici Etoilé presentano un gambo lungo, esile soltanto alla vista ma dalle grandi performance grazie all’impiego del vetro Excellence®, un vetro cristallino di ottima qualità lavorato con una tecnica di produzione artigianale che lo rende eccezionalmente sottile, leggero e lucente. Composta da due calici per vino (Etoilé Noir ed Etoilé Blanc), una flûte (Etoilé d’Or) e un bicchiere per l’acqua (Etoilé Cristal), la collezione è la risposta alle attese di degustatori esigenti.

In linea con le più nuove tendenze di degustazione e di consumo del mondo dello Champagne – scenico ed elegante – la serie di Flûtes Balloon si distingue per l’ampiezza delle coppe in contrasto alla chiusura della bocca e per la straordinaria profondità della piqûre definita da punto perlage inciso al laser. Elementi che consentono ai vini mossi di venire esaltati in maniera eccezionale, favorendo la persistenza delle catenelle di bollicine, lo sviluppo degli aromi successivamente orientati ai sensi della degustazione. Tre i calici della serie: Balloon Flûte, Grand Balloon Flûte e Balloon Magnum Flûte.

Sparkle, il nuovo calice ideato da Luca Bini per la degustazione del Trento Doc, è un pezzo unico che ha il sapore della sfida e il fascino dell’innovazione. Dedicato alla degustazione degli spumanti ottenuti con metodo classico, Sparkle ha una paraison che richiama la coppa tradizionale da Champagne e un’altezza del corpo ispirata alla flûte. Il perlage viene esaltato da sette incisioni al laser, una centrale e sei posizionate su una corona circolare. Realizzato in vetro cristallino con tecnologia pull-stem, Sparkle giunge sul mercato dopo due anni di progettazione del suo ideatore e l’attesa dei produttori.

Chiude la carrellata di novità la coloratissima collezione Mares. Composta da sei tumbler soffiati a bocca utilizzando melange di paste di vetro colorate, la collezione è il frutto della sapienza dei maestri vetrai orientali detentori di tecniche produttive di origine antichissima. Sempre diversi l’uno dall’altro, i Tumbler Mares sono pezzi unici la cui produzione non supera mai le sessanta unità giornaliere. Ispirati al mondo subacqueo delle barriere coralline, dove l’esplosione di nuances è intensa e unica, i Tumbler Mares promettono di portare la stessa unicità sulle tavole e nella vita di tutti i giorni.

Array

Italesse News 2015

Official launch
SIRHA - LYON, FRANCE
24.01.2015 - 28.01.2015
www.italesse.com

Scopri di più