Verde Respiro

Maravee Object - Festival Maravee, XVIII edizione
  • Ufficio Stampa

Ritorna da maggio 2019 a febbraio 2020 MARAVEE, il festival d’arte contemporanea e spettacolo ideato e diretto da Sabrina Zannier con una nuova travolgente edizione. Fresca, inattesa, sviluppata a ridosso tra arte e design, la 18° stagione del festival non tradirà le aspettative confermando un format votato alla pluralità di linguaggi trattati con impegno culturale critico e quel pizzico di “meraviglia” che è valso il nome all’intero progetto.

Con quattro fondamentali appuntamenti e altrettanti eventi satellite, dal workshop al convegno, MARAVEE OBJECT — questo il titolo dell’edizione 2019 — si addentrerà nelle pieghe del rapporto tra oggetti e corpo umano aprendo il dialogo fra idea e sensi, fra la mente che progetta la funzione d’uso e il corpo che instaura un rapporto sensoriale con l’oggetto.

Nel cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci ritorna dunque centrale il concetto dell’uomo mediatore fra l’artificiosa natura e un nuovo mondo fatto di prodotti umani.

Un mondo – afferma la curatrice Sabrina Zannier — dove l’uomo è forza consapevolmente attiva che riplasma le forze operanti nel mondo secondo una circolarità che dall’occhio passa alla mente per ritornare alle cose attraverso le mani, attraverso il lavoro. Questo il filo rosso che unisce la poetica leonardesca alla produzione contemporanea nell’arte e nel design

L’oggetto diviene così protagonista di sculture, dipinti, video, fotografie, installazioni, ambientazioni scenografiche, spettacoli di danza, teatrali e musicali articolati nell’ampiezza di un Festival reso possibile grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, del main sponsor Gervasoni, del Comune di Gemona del Friuli, delle slovene Obalne Galerije Piran e gestito dall’Associazione culturale Maravee.

Trampolino di partenza per l’edizione 2019 la mostra Verde respiro che s’inaugura a Gemona del Friuli sabato 25 maggio alle ore 18.30 al Museo Civico di Palazzo Elti, trasfigurato da Maravee in un visionario paesaggio total green che anticipa il concept festivaliero impegnato a ribadire che una delle maggiori sfide per i futuri sviluppi delle azioni umane risieda nella direzione etica di un rinnovato rapporto con l’ambiente.

Antonio Bardino
Piante d’appartamento, 2018 Olio su tela, 140 x 210 cm Courtesy dell’artista

 

Teso fra natura e antropizzazione, a partire da Gemona — ufficializzata “Città Europea dello Sport 2019”, capofila del progetto Sportland che promuove “La natura del benstare” — Maravee Object mette in scena una riflessione emozionale dentro il paesaggio naturale, tra oggetti e corpi che promuovono l’attraversamento meditativo e sportivo del verde, con le opere di Piero Gilardi, Anotherview (collettivo composto da Marco Tabasso, Tatiana Uzlova e Robert Andriessen), Chris Gilmour, Antonio Bardino e Luigina Tusini, in stretta relazione con lo spettacolo attoriale e coreutico che vede – sulla scena di un giardino da Percorso vita – l’attore Fabiano Fantini e le performers Erica Modotti e Maria Anna Deidda dell’Associazione Danza e Balletto di Udine. Già inscenando le tre sezioni nelle quali si articola l’intero Festival e che detteranno il passo della mostra/spettacolo al Castello di Susans: il Moto, il Suono, I gesti quotidiani.

 

Anotherview
Collettivo composto da Marco Tabasso, Tatiana Uzlova e Robert Andriessen Anotherview N. 7: The Okaukuejo Waterhole, 2017

Luogo: Etosha National Park, Namibia

Data: 16 agosto 2017

Ferro ossidato, vetro, componenti elettronici.
Video durata: 24 ore

93 x 153.5 x 18 cm
Courtesy Anotherview e Galleria Rossana Orlandi, Milano

Array

VERDE RESPIRO

Mostra di arti visive e spettacolo con

Piero Gilardi / Anotherview [ Marco Tabasso, Tatiana Uzlova, Robert Andriessen ] /

Chris Gilmour / Antonio Bardino / Luigina Tusini /

Fabiano Fantini / Erica Modotti / Maria Anna Deidda

 

Inaugurazione:
sabato 25 maggio 2019, ore 18.30

 

Museo Civico di Palazzo Elti Gemona del Friuli (UD)
26 maggio — 7 luglio 2019

 

Orario:
tutti i giorni dalle h. 9.30 — 12.30 e h. 15 — 18.30

 

www.progettomaravee.com

Scopri di più