Vigne Museum / Livio Felluga “100”

Il primo settembre 2014 Livio Felluga ha compiuto cent’anni. Un uomo che incarna storia, tradizioni e valori di un mestiere antico in una regione, il Friuli Venezia Giulia, affacciata sull’estremo nord est dell’Adriatico, il punto di contatto fra il Mediterraneo e l’Europa Centrale, oggi famosa per la produzione di alcuni fra i migliori vini bianchi del mondo.

Per festeggiare questo traguardo, il 20 settembre 2014 nell’Abbazia di Rosazzo e sulle sue colline, la famiglia e l’azienda Livio Felluga hanno organizzato un evento internazionale che unisce enologia e arte, scienza e architettura con differenti azioni:

Il convegno “Arte e Impresa a tutela del paesaggio rurale” curato da Mario Pieroni e Dora Stiefelmeier di RAM radioartemobile, parte integrante del progetto D/A/C (Denominazione Artistica Condivisa) con illustri ospiti internazionali appartenenti al mondo della cultura e della scienza;

L’inaugurazione del Vigne Museum, di Yona Friedman e Jean-Baptiste Decavèle con D/A/C (Denominazione Artistica Condivisa). Un progetto ambizioso che abbraccia ogni aspetto del vino: le fasi di realizzazione, la storia della vite, i grappoli e la loro trasformazione, le tecniche, il terreno, gli alberi che crescono attorno alla vigna e il cibo che diventa parte integrante di un rituale. “An architecture de la diversité” senza porte, solo accessi liberi come pretesto di riflessione per un progetto in divenire il cui percorso sarà tracciato dalle azioni e dagli interventi che verranno attivati nel corso degli anni per dare vita e contenuto alla struttura: convegni, ulteriori interventi artistici, presentazioni di ricerche scientifiche, dibattiti e incontri;

Il vino è uno dei prodotti alimentari più antichi realizzati dall’uomo, è qualcosa che ci lega al passato e alla storia, così come ci rimanda a semplici pratiche legate alla sopravvivenza e al valore della condivisione… Coltivare la vite richiede molta attenzione nel mantenere l’equilibrio fra il rispetto della natura e la soddisfazione delle necessità umane legate alla terra e alla sopravvivenza.

Yona Friedman, artista

La presentazione di 100 il vino in edizione limitata appositamente creato e dedicato a Livio Felluga.

100 racconta la storia di un uomo moderno e lungimirante che grazie al suo intuito e all’amore per la terra è riuscito, in momenti storici avversi, a far risorgere la collina, convinto che solo la coltivazione di qualità potesse riportare vita nella campagna friulana. Un lungo percorso che inizia tra i vigneti di Isola d’Istria che ha portato Livio Felluga a creare una delle più importanti realtà aziendali d’Italia, acquisendo a pieno diritto il titolo unanimemente riconosciutogli di “Patriarca dell’enologia friulana”. 100 è stato presentato in anteprima il 20 settembre nella cantina storica dell’Abbazia di Rosazzo, del XIII secolo, la più antica del Friuli. E’ un vino pregiato, nato per un’occasione speciale. E’ un Rosazzo 2013 prodotto in 400 magnum numerate per celebrare il centenario di Livio Felluga.

Array

Vigne Museum for Livio Felluga "100"

ABBAZIA DI ROSAZZO (UD)
20.09.2014
www.liviofelluga.it

Scopri di più