OMISSIS 2015

Synesthesia è il titolo della decima edizione di OMISSIS, Festival internazionale dedicato all’innovazione applicata allo spettacolo, in programma venerdì 19, sabato 20 e il successivo sabato 27 giugno a Gradisca d’Isonzo (GO). Finlandia, Olanda, Spagna, Stati Uniti, Colombia, Polonia, Bulgaria ed Gran Bretagna le nazioni di provenienza degli artisti selezionati per comporre la ricca vetrina di spettacoli delle tre giornate d’evento, tutti in prima assoluta, nazionale o anteprima regionale. Synesthesia è il programma di quest’edizione, che stravolge il confine della percezione tra reale e finzione. Un percorso multiforme e sfaccettato, che sintetizza tanti diversi elementi unici: immagini di miti hollywoodiani celati, sperimentazioni telepatiche di retrogaming, danze di presenze illusorie e tecno-visioni psicoattive in tre dimensioni. Il decimo OmissisFestival è un viaggio artificiale prodotto dall’uso di tecnologie all’avanguardia, capaci di trasformare lo spettatore in demiurgo di nuovi mondi possibili, protagonista dello “spettacolo della  sua vita”.

OMISSISFESTIVAL torna, dopo una breve preview natalizia, alla sua naturale collocazione ad inizio estate. Festival Internazionale dedicato allinnovazione applicata allo spettacolo, è come di consueto ambientato nelle diverse locations storiche di Gradisca d’Isonzo, in provincia di Gorizia. La barocca cittadina di origine veneta, durante le tre giornate d’evento in programma, diventerà il palcoscenico di manifestazioni di origine e natura diversa, ma accomunati dal sottile fil rouge rappresentato dalla ricerca scientifica nello sviluppo della neuroscienza, dalla dinamica tra reale e finzione, e soprattutto da spettacoli originali e spiazzanti .

Un Evento in linea con le programmazioni europee , che rappresenta per l’intero Friuli Venezia Giulia un appuntamento, ormai consolidato, unico nel suo genere, anche perché nella sua attività progettuale non rimane chiuso, ma si nutre del dialogo con le altre realtà locali e di eccellenza, di produzione e di distribuzione. Il Festival si distingue per lo sviluppo di nuovi servizi, l’accoglienza, la promozione del territorio e dell’immagine della città come parte integrante di un sistema regionale. Facendo tesoro delle recenti edizioni e del successo di pubblico, si rivolge a spettatori differenti, attivi e partecipi, proponendo annualmente nuove strategie di promozione che guadagnano il consenso di pubblico e critica.

Anche quest’anno l’attivazione del Media Center, ideato allo scopo di seguire passo dopo passo tutti gli eventi in calendario ed amplificarne la fruizione mediante la realizzazione di video e foto pubblicati on-line in tempo reale sul sito del festival e sui social networks permetteranno di proiettare il Festival OMISSIS e la città di Gradisca dIsonzo su uno scenario internazionale sfruttando il web come piattaforma.

Il progetto, ideato ed organizzato da Mattatoioscenico di Gradisca d’Isonzo, che ne cura la direzione artistica, tecnica ed organizzativa, è sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura, dal Comune di Gradisca dIsonzo – Assessorato alla Cultura, dall’Ambasciata di Spagna – Programma Aecid, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, dalla Provincia di Gorizia – Assessorato alla Cultura, dalla Cassa Rurale ed Artigiana di Lucinico Farra e Capriva, e gode del patrocinio dell’Ambasciata di Finlandia.

19.20.27 | 06 | 2015

Gradisca d’Isonzo GO Italy

www.omissisfestival.it

Scopri di più