IVORY Collection by Gianpaolovenier

 

Una stratificazione del gusto tanto raffinata quanto contemporanea rintracciabile nell’intero processo progettuale di IVORY, una collezione di furniture design e complementi d’arredo sviluppata partendo da un oggetto simbolo quale il baule da viaggio, interamente realizzata mixando materiali e lavorazioni apparentemente in contrasto.

Legno e Corian, incastri antichi e giunti invisibili, la durezza del monolite e la poetica dell’incisione dialogano così nei 15 oggetti dai nomi evocativi: Chatwin, Twain, Hamingway, Dickens, Miller, …

Un omaggio alla grande letteratura di viaggio per una collezione composta da bauli di diverse dimensioni, credenze, panche/contenitore e tavoli completata da una serie di vassoi maxi-scala trasformabili in originali coffe-table su basi in tondino di ferro.

I mobili della collezione, interamente ricoperti da un guscio di Corian scolpito, inciso e levigato come fosse una superficie di avorio trasformata in texture materica, si compongono al loro interno da strutture realizzate in pregiatees- senze di legno lavorate artigianalmente. Cassetti di diverse dimensioni per differenti destinazioni d’uso, incastri a pettine, assi porta-abiti non sono che alcuni dei possibili dettagli custom made.

Un rigore progettuale rintracciabile in ogni particolare, dalle cerniere ad incasso alle micro-ruote piroettabili dei bauli, dai sistemi di apertura/chiusura push&pull a quelli di sicurezza delle ante dei mobili/contenitore.

Finiture di pregio trascrivibili anche nelle raffinate incisioni del Corian.

Ottenute per mezzo di elaborati processi matematici, gli intagli geometrici così come le decorazioni floreali delle

superfici di Acrylic Solid Surface® restituiscono una forte tattilità all’intera collezione avvalorandone il côté emozionale dato dai giochi di chiaro/scuro e delle diverse nuances del Corian utilizzato.

L’incisione – applicabile all’intera superficie del prodotto o soltanto ad una porzione di esso – consente inoltre l’utilizzo dei mobili al centro stanza conferendo una dimensione scultorea ed emozionale a questi cabinet-monolite.

Piccoli vezzi di gentilezza dal gusto vagamente rétro come l’applicazione del monogrammi sulle maniglie in pelle scamosciata o la cuscineria in tela di lino e canapa completano IVORY contrastandone l’apparente allure di algidità.

IVORY di Gianpaolovenier® afferma così da subito l’alta qualità produttiva di una collezione in cui l’aderenza di forma e funzione offrono un ruolo di primo piano ad una nuova estetica del Corian.

A completare l’allestimento di Ivory negli spazi di Segno Italiano una selezione di sculture figurative della serie Muse Interiori della designer e creativa Alessandra Spigai.

AtemporaryStudio: press office e PR

 

Array

Scopri di più