Plisettature, colori tenui e l’inconfondibile trasparenza del vetro di Murano nella nuova collezione Incisioni di Federico Peri per Purho Murano.
Oggetti dalle dimensioni minute le cui superfici materiche regalano texture inaspettate e morbide geometrie.
Lume, Lumino, Iride e Linae i nomi dei primi oggetti di una più vasta collezione composta da vasi, posacenere, porta candele, candelabri e luci in cui forme e colori della contemporaneità rileggono con garbo alcuni degli elementi caratteristici della tradizione muranese quali il colore, la murrina e le incisioni.
Abbinati di volta in volta in maniera diversa per esaltare la duttilità del vetro, questi elementi diventano nel progetto di Peri il filo conduttore di una collezione delicata, fresca, elegante che persegue la visione di Purho, ridare vigore al binomio design / vetro di Murano in chiave contemporanea.
Ecco dunque che un mix calibrato di colori delicati e decisi in combinazione con il cristallo generano murrine di grandi dimensioni. Dettaglio presente in tutti gli oggetti della collezione ma maggiormente evidente nei posacenere Iride quando li si osserva di testa, evanescente se visti frontalmente.
Parallelamente è il vetro sommerso di grosso spessore inciso, plisettato, nastrato o satinato il tema ricorrente sui vasi a pianta circolare Linae disponibili in tre dimensioni, nei candelabri Lume capaci di nobilitare le linee “meccaniche” dell’ingranaggio o ancora nei porta candela Lumino, unici oggetti in cui il vetro di Murano condivide la scena con un piccolo vassoio in ottone, tanto utile quanto formalmente capace di imprimere il giusto twist al minimalismo del prodotto.
La collaborazione con Purho è il classico esempio di quanto, per un designer, sia fondamentale saper ascoltare e imparare dall’azienda e dagli artigiani.
Il vetro è una materia tanto affascinante quanto complessa ma che al tempo stesso permette un’infinita possibilità di risultati dati dalle combinazioni colore, forme, piuttosto che dalle incisioni. Giocare con le trasparenze, le texture, è ciò che del vetro amo maggiormente, spunti dai quali è nata la prima collezione.
Essendo originario della provincia di Treviso, trovarsi a Murano rende tutto più magico. La laguna è un luogo nel quale ho passato molto tempo e tornarci per lavorare è come sentirsi in famiglia, così come lo è stato collaborare con Purho.
— Federico Peri
Con Incisioni, Purho prosegue in maniera calibrata il percorso iniziato a fine 2017 fatto di collaborazioni con i grandi nomi del design internazionale, con architetti devoti all’interior su misura, con artigiani specializzati per una nuova generazione di prodotti — complementi di piccole dimensioni, luci e un’edizione di tavoli e consolle — in cui il vetro di Murano viene spesso accostato al vetro laccato, tessuti raffinati e metalli pregiati.
Scopri di più
Per maggiori informazioni scrivi a info@atemporarystudio.com