Purho

Laguna Collection e Uma Collection

Una nuova dirompente collaborazione per due nuove collezioni firmate Ludovica+Roberto Palomba.

Laguna Collection, nove vasi in vetro di Murano disegnati a mano libera e modellati dal vento e dalle maree, e Uma Collection, capsule di cinque tavoli con top in resina di forme e misure diverse e gambe-piedistallo rivestite di morbidi tessuti. In esclusiva per Purho + Colleoni Edizioni.

 

LAGUNA Collection
… una realizzazione a mano volante

 

“È una grande emozione continuare
la nostra personale e intima ricerca su Murano.
Oggi in collaborazione con Purho
vogliamo raccontare e rappresentare,
attraverso il vetro e la sua matericità,
la natura degli elementi”

— Ludovica+Roberto Palomba

Forme fluide plasmate dal vento e dalle maree tratteggiano dossi, avvallamenti e convessità inattese nella nuova collezione LAGUNA disegnata da Ludovica+Roberto Palomba per Purho.

Composta da nove vasi in vetro di Murano vestiti dei colori della laguna — grigio acciaio, verde muschio, blu profondo, cristallo e topazio — e caratterizzati da nomi che riecheggiano l’ambiente lagunare come Rio, Bacan, Barena, Ghebo…, la collezione fa il suo debutto ufficiale in occasione della settimana più attesa del design, la Milano Design Week 2022.

Nata sotto il segno della libertà espressiva, dell’immediatezza degli schizzi tratteggiati sul pavimento della fornace, Laguna riflette il dialogo serrato ed empatico tra i progettisti e il maestro. Un gioco di equilibri che trova lo spazio di pochi istanti per catturare l’idea, plasmare la materia, fermare l’attimo.

“La risultante — nelle parole di Ludovica+Roberto Palomba — sono vasi e centrotavola generosi e potenti, unici ed irripetibili e per questo abbiamo lavorato su una realizzazione a mano volante. Nessuno stampo o costrizione. Processi liberi come l’acqua che si piega agli elementi in increspature, onde”.

Immaginata come un insieme composito di forme organiche declinate in più dimensioni — cilindri apparentemente imperfetti, sacchi generosi accartocciati su se stessi, vasi dai lembi ripiegati — l’intera collezione si accende di colori iridescenti e finiture sabbiate. È l’esaltazione della matericità, la sublimazione della natura attraverso il magma vetroso.

Unica deroga dell’intera collezione, l’incisione che — come un segno lasciato dal passaggio degli elementi naturali — interrompe il flusso connotando due vasi con nastrature della superficie vetrosa come onde del mare.

UMA Collection

“Esattamente come Huma, donna chic e al contempo sopra le righe
di Tutto su mia madre di Pedro Almodovar,
così anche la nostra collezione intende sovvertire
l’uso canonico di un tessuto per un grande effetto finale”

— Ludovica+Roberto Palomba

Prosegue il viaggio di Purho + Colleoni nella “soave gentilezza dei progetti molli” con la nuova collezione UMA disegnata da Ludovica+Roberto Palomba per P + C Edizioni.

Lanciata nel 2018 con la prima capsule collection di tavoli, luci e consolle in cui materiali antitetici sperimentavano nuove forme di coesistenza e interazione, P + C Edizioni si arricchisce oggi della nuova collezione UMA, cinque tavoli con top in resina di dimensioni e forme diverse accomunati da gambe piedistallo cilindriche rivestite di palpabili tessuti Dedar.

Scelti per abbracciare il mondo indoor e outdoor, i tessuti riportano a echi di mondi e culture lontani: Eneide, Babelia e Fr Song-way tra richiami a paesaggi astratti, geometrie Bauhaus o a forme archetipiche care alle avanguardie storiche. O, sul versante opposto, alla leggerezza dell’estate con trame geometriche dai nomi inequivocabili: Summertime, Erbaluce e Basquette. Ecco allora che la selezione tessile operata da Ludovica+Roberto Palomba non si limita a rivestire le gambe dei tavoli, ma diventa struttura e decorazione allo stesso tempo.

Da usare da soli, accostati, sovrapposti, dentro o fuori casa, i tavoli della collezione UMA sono un inno alla versatilità. Sobri ma inattesi, eleganti ma non convenzionali.

Array

Scopri di più