IRONICALLY ICONIC – UNEXPECTED DESIGN FOR EXPECTED USES

Un progetto ideato e diretto da Samantha Punis per AtemporaryStudio insieme a Ilaria Ruggiero per Valorizzazioni Culturali

Valorizzazioni Culturali | Art-Events e AtemporaryStudio presentano – in concomitanza con la Milano Design Week 2017 – la mostra IRONICALLY ICONIC che avrà luogo dal 4 al 9 aprile 2017 a Brera Site, nel cuore di Milano.

Una mostra in cui le più raffinate tecniche produttive e ideative indossano forme originali, stranianti e divertenti, che iconicamente e ironicamente rappresentano usi e costumi moderni. Icone formali e oggetti d’uso comune, all’apparenza convenzionali, che si rivelano nello stupore e nella sorpresa dell’inaspettato. Unexpected design for expected uses, questo il claim della mostra, anticipa gli esiti che l’inversione di ruoli tra ironia e icona a volte genera. A tratti grotteschi, drammatici e persino disorientanti, è sulla leva della meraviglia, del gioco e della curiosità che i prodotti in mostra insistono.

Non un mero gioco formale però, piuttosto il risultato di una riflessione sull’uso non convenzionale degli oggetti, dei materiali, del decoro che offre l’opportunità di gettare uno sguardo trasversale e inedito sul design. Oltre i limiti temporali e geografici.

AtemporaryStudio e Valorizzazioni Culturali | Art-Events hanno così selezionano e invitato designer, brand e aziende di diverso ambito, che hanno fatto dell’ironia la propria cifra stilistica, a presentare una o più opere fino a piccoli progetti compositivi. Tra produzione seriale, serie limitate, pezzi unici e uno sguardo sempre attento al mondo dell’art design,  porta negli spazi di Brera Site una selezione di “timeless icons” e uno spaccato di quelle che potrebbero a ragione venir considerate delle nuove icone del design. Concept dirompenti, spesso in equilibrio tra più discipline, una consapevolezza del tutto nuova delle potenzialità dei materiali, naturali o smaccatamente artificiali sottolineano, al di là delle visibili differenze formali, la volontà condivisa di stimolare un effetto emozionale.

Aylin Bilgiç / Anna Butticci / Hagit Pincovici for Colé / Doris Darling / ENDE ceramics / Giraldi Calenda Design / Gufram presents Drocco / Mello, Emanuele Magini, Studio 65 / Hatara Project – Marine Dominiczak, Elin Flognman, Yasuyo Hida, Anke Huyben, Christine Jalio, Helmi Lindblom, Melina Lindroos, Annea Lounatvuori, Sara Malm, Wiebke Pandikow, Jelizaveta Suska, Susanna Yläranta, Ginta Zabarovska  / Jouw… presents Gabi Veit, Maki Okamoto, Nils Hint, Stuart Cairns / Paul Ketz  / Lebole Gioielli / Miniforms presents Paolo Cappello / Moow  / Naanstudio / NINE / PIKKA / Elinor Portnoy / André Fu for Tai Ping / Evelyn Tannus / Vitra

IRONICALLY ICONIC
UNEXPECTED DESIGN FOR EXPECTED USES

BRERA SITE
via delle Erbe 2A - Milano

4 - 9 aprile 2017

h. 10 - 20

Vuoi saperne di più?

Si prega di lasciare vuoto questo campo.