CARPANESE HOME
referenti di progetto: Samantha Punis, Charlotte Ménard
cliente: Carpanese Home
direzione artistica: Federico Peri Studio
coordinamento creativo: AtemporaryStudio
corporate communication, media relations: AtemporaryStudio
grafica e webdesign: Designwork
fotografia: Silvia Rivoltella
contributi: Porzia Bergamasco, Lisa Corva, Paolo Casicci
periodo: 2023 — ongoing
Non un mero restyling, ma una progettazione profonda e totale dell’intera comunicazione aziendale: dai testi ai cataloghi, dall’immagine al sito, dalla fotografia ai canali social. Questa la richiesta che lo Studio Federico Peri ha fatto ad AtemporaryStudio alla vigilia di un processo di analisi, revisione e coordinamento creativo durato quasi un anno a cui si sono unite successivamente le Media relations e le PR. Attività e competenze riconfermate per consolidare la presenza e il posizionamento del brand all’interno di una mappa del design internazionale.
Nata dall’esperienza della famiglia Bellani nel mondo della lavorazione del legno, Carpanese Home è un’azienda di design in cui l’alto artigianato italiano e la migliore tradizione ebanistica si fondono con la cultura del progetto per collezioni d’arredo gentili e senza tempo.
Sotto la direzione artistica dello Studio Federico Peri che dal 2020 ha ripensato e immaginato un nuovo futuro per l’azienda veronese, la nuova Carpanese Home ha fatto il suo debutto ufficiale alla Milano Design Week 2024 segnando la fine di un percorso di profondo cambiamento che ha investito non solo le collezioni, con un deciso e radicale cambio di direzione, ma la struttura e i luoghi stessi dell’azienda a cominciare dallo show-room di Sanguinetto (Verona).
In between the Dunes — Milano Design Week 2024
In between the Dunes — l’installazione presentata ad aprile 2024 nel cuore di Brera — ha cristallizzato questo rinnovamento totale presentando una selezione di arredi disegnati da Giorgio Bonaguro e Matteo Zorzenoni rivestiti con tessuti Cloth Ermenegildo Zegna.
Linee gentili e confortevoli, intarsi di materiali, legni finemente lavorati, lacche setose in colori pieni, imbottiti dall’aspetto accogliente e generoso rivestiti con cuoio, pelli e tessuti di pregio diventano i portavoce di un linguaggio creativo identitario esplicitato dai due cataloghi realizzati nel 2024 Rising — immaginato come un viaggio di un giorno attraverso la luce, gli ambienti e gli arredi CH con testi come fermoimmagine, le fotografie di Silvia Rivoltella e l’introduzione Visioni del contemporaneo di Porzia Bergamasco — e Clothes in cui architettura, arredo e tessuto intessono una speciale relazione raccontata ancora una volta dall’obiettivo di Silvia Rivoltella e introdotta dalla penna di Lisa Corva.
Beyond the Shape — Milano Design Week 2025
Beyond the shape è il progetto di allestimento ideato dallo Studio Federico Peri quale set di Unfolding, la collezione 2025 di Carpanese Home disegnata ancora una volta da Giorgio Bonaguro, Matteo Zorzenoni e —per la prima volta — da Simone Bonanni.
Unfolding è il risultato della semplificazione delle forme, l’abilità di infondere leggerezza e levità a volumi scultorei, è progetto in purezza. Come ha scritto Paolo Casicci nell’introduzione al catalogo 2025 con fotografie di Silvia Rivoltella: “I pezzi di Unfolding ci lanciano un messaggio chiaro e distinto: c’è ancora modo di trasformare la chiacchiera in conversazione, il rumore in suono, un interno in sceneggiatura, il contatto in intimità, il futuro in una promessa”.
Su tutto la grafica di Designwork e il coordinamento creativo di AtemporaryStudio.
LATEST NEWS
Aprile 2025: Beyond the shape / Milano Design Week 2025
Carpanese Home ritorna al Fuorisalone 2025 con Unfolding — la nuova collezione di arredi firmati Giorgio Bonaguro, Simone Bonanni e Matteo Zorzenoni. Undici nuovi arredi tra funzione, scultura ed equilibrio per Beyond the shape, progetto di allestimento a cura dallo Studio Federico Peri in cui schizzi, fotografie, frammenti di catalogo e immagini in movimento accompagnano i visitatori nelle pieghe della produzione per raccontare il linguaggio progettuale più intimo dell’azienda veronese.
ARCHIVIO PROGETTI
E MATERIALI STAMPA
La libreria ERICE L di Giorgio Bonaguro per Carpanese Home vince l’Archiproducts Design Awards 2024 / Categoria mobili
scopri di più
In between the Dunes / Milano Design Week 2024
scopri di più e scarica il press kit