LIGHT BLOWING

Si intitola Light Blowing il progetto espositivo sviluppato sotto la direzione creativa di Ilaria Ruggiero e Samantha Punis che a partire da domenica 10 settembre presenterà la ricchezza e complessità del design dell’illuminazione in vetro soffiato al giorno d’oggi.

La mostra include nove dei migliori artigiani del vetro a livello mondiale e si svolge nel nuovo e rivoluzionario spazio Muranese, Murano Gallery LUab 4.0. Inserito tra i 140 eventi della prima edizione di The Venice Glass Week, festival internazionale dedicato all’arte vetraria in programma a Venezia dal 10 al 17 settembre prossimi, Light Blowing inaugurerà ufficialmente lunedì 11 settembre alle ore 19.30.

 

In mostra una selezione di importanti esiti del design dell’illuminazione in vetro soffiato scelti con la volontà di avvicinare dimensioni produttive molto diverse tra loro, e raccontarle. Il vetro di Murano e quello Cecoslovacco, l’autorialità di grandi Maestri con le visioni di famosi Designer, produzioni esclusive e limitate, brand che sanno imporre con potenza il proprio personalissimo linguaggio creativo. Un dialogo a più voci per presentare la complessità, e la ricchezza, della produzione del vetro oggi attraverso i lavori di Bomma/Simone Crestani/Esther Patterson per Curiousa & Curiousa /Doris Darling/Fabio Fornasier/Jaroslav Bejvl jr. per Preciosa /VI+M Studio e Karim Rashid per Purho/Studio Furthermore/Zaha Hadid, Nendo e Nao Tamura per WonderGlass.

 

“Un gesto impossibile, un’abilità, un soffio magico, illuminante, in cui la luce prende corpo insieme al vetro” nelle parole di Ilaria Ruggiero, co–curatrice della mostra.

Light Blowing inaugura ufficialmente l’attività del nuovo spazio Murano Gallery LUab 4.0, un luogo di ricerca e sperimentazione nel quale il vetro di Murano dialogherà con il vetro internazionale, stimolando il confronto culturale, generazionale, comparando i linguaggi creativi più disparati e indagando le nuove tecniche produttive. Il tutto in una location in cui sale espositive, forni, sale colore e zone living oggi rivivono dopo un sapiente restauro studiato e pensato sulla base delle esigenze del luogo. Partner del progetto l’azienda Tubes che ha fornito alcuni tra i più celebri modelli di caloriferi (“Soho” disegnato da Ludovica+Roberto Palomba, “Milano” di Antonia Astori e Nicola De Ponti e “Add-on” di Satyendra Pakhalé premiato con il Red Dot Design Award nel 2008) e il Cantiere Daniele Manin che ha seguito la posa del pavimento di legno di briccola. Tutt’attorno dettagli progettuali di pregio firmati da aziende quali Gaggenau, Boffi sotto il coordinamento della Solgas S.r.l.

 

10 Settembre — 12 Novembre 2017

Murano Gallery LUab Calle Vivarini 6/a 30141 Murano,

martedì — domenica h. 11 — 19

Informazioni info@atemporarystudio.com

Scopri di più