CASA TRENTINI

Atemporary Art Apartments
  • Direzione creativa
  • Ufficio Stampa

 

OSPITALITÀ E ARTE CONTEMPORANEA
PER IL PRIMO ATEMPORARY ART APARTMENTS
NEL CUORE DI TRENTO

Composta da tre mini loft, Casa Trentini è una dimora risalente al 1800 collocata nel centro storico di Trento, a pochi passi da Piazza del Duomo, in cui un nuovo concept di interior si unisce all’arte contemporanea per una nuova proposta di open space in cui confort, ricerca ed estetica convivono in armonia.

Casa Trentini si rivolge a una clientela culturalmente attenta e curiosa che desidera soggiornare per brevi periodi nella città del Tridente e vivere un’esperienza a tutto tondo nell’arte contemporanea e nelle bellezze del territorio circostante.

Casa Trentini, Loro Apartment
Wallpaper by Riccardo Previdi @ Cristina Galliena Bohman

Casa Trentini, Traiettorie Apartment
Wallpaper by Donatella Spaziani @ Cristina Galliena Bohman

Casa Trentini, Within Without Apartment
Wallpaper by Patrick Tuttofuoco @ Cristina Galliena Bohman

Protagoniste indiscusse in Casa Trentini sono le pareti dei tre appartamenti che ospitano CARTE, progetto d’arte contemporanea declinato su carte da parati a cura di Giovanna Felluga. Grazie all’intervento di artisti di fama internazionale, l’ingresso in Casa Trentini si trasforma in un’immersione nel gesto artistico. Donatella Spaziani, Riccardo Previdi e Patrick Tuttofuoco sono i primi artisti invitati a iniziare un racconto visivo che, come in un gioco a staffetta, si evolverà nel tempo dando spazio ad altri artisti e altre ambientazioni. Ogni loft cambierà identità con progetti di carte da parati sempre nuovi, che da un linguaggio rivolto al puro decoro si tradurranno in strumenti di ricerca artistica.

Casa Trentini, Traiettorie Apartment
Wallpaper by Donatella Spaziani @ Cristina Galliena Bohman

CARTE è una sfida artistica che sposta la ricerca artistica verso nuovi orizzonti spazio-temporali, grazie al particolare supporto, la carta da parati, che apre a infinite possibilità dimensionali.

Giovanna Felluga, curatrice del progetto

Casa Trentini, Within Without Apartment
Wallpaper by Patrick Tuttofuoco @ Cristina Galliena Bohman

CARTE non è solo un progetto artistico, è un’opportunità per riflettere sulla storia e la natura della carta da parati.

Giovanna Felluga, curatrice del progetto

Casa Trentini, Loro Apartment
Wallpaper by Riccardo Previdi @ Cristina Galliena Bohman

Contraltare dell’arte il progetto e la realizzazione dell’interior a firma di Fabio Pasini dello studio di architettura Krej che ha sviluppato una soluzione abitativa inedita, un’alternativa al concetto classico di arredo: al centro di ogni stanza trovano sede delle installazioni di ferro e vetro stratificato che diventano di volta in volta elementi dell’abitare. 

La volontà di proporre uno spazio inedito ha attivato una fitta rete di fornitori che hanno ideato prodotti in edizione limitata e progetti custom che rendono interessante il racconto celato dietro ogni oggetto: dalle sedute, sgabelli e poltrone RANDA di LucidiPevere di Arrmet personalizzate per Casa Trentini da Riccardo Meterc – re dell’intreccio che ha saputo innovare l’immagine della classica Thonet prodotta nel distretto della Sedia di Manzano  – ai vetri interni, studiati appositamente nel colore e nel grado di trasparenza da Po.Lo Glass.

Casa Trentini, Within Without Apartment
Wallpaper by Patrick Tuttofuoco @ Cristina Galliena Bohman

Catalizzatore dell’attenzione di altre realtà produttive sensibili all’arte e alla cultura contemporanea, Casa Trentini gode inoltre del supporto di illycaffè ospitando all’interno di ogni appartamento un corner dedicato e di Pinin Pero, produttori di zucchero famosi per la collezioni di bustine di zucchero d’artista che hanno realizzato una bustina dedicata.

A monte un pensiero preciso, quello portato avanti da anni da AtemporaryStudio e dalle due titolari, Samantha Punis e Giovanna Felluga, in cui arte e design diventano una lente attraverso cui passa ogni gesto del nostro quotidiano e in questo caso diventano parte integrante del concetto di ospitalità, viaggio, vacanza e soggiorno. Dopo anni in cui omologazione e franchising hanno livellato i gusti e le preziose differenze di ogni cultura, gli AtemporaryApartments, di cui Casa Trentini è il progetto pilota, desiderano sottolineare ed esaltare proprio le specificità di ogni luogo, persona e contesto che li caratterizza e li vive.

Array

Casa Trentini
Atemporary Art Apartments

Via Roggia Grande 10

38122, Trento – Italy

info@casatrentini.com

 

www.casatrentini.com

Scopri di più