10×100 Giovanardi 2019

GIOVANARDI
10 x 100 FABBRICA D’ARTE CONTEMPORANEA

referente di progetto: Giovanna Felluga
cliente: Giovanardi Spa
coordinamento scientifico: AtemporaryStudio
curatori: Martina Cavallarin e Marco Tagliafierro
luogo: Concorezzo (Monza e Brianza)
presentazione: Assolombarda (MI)
fotografie: Andrea Rossetti
periodo: 2019

 

In occasione delle attività celebrative per il centenario della Giovanardi Spa — azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di display, vetrine e packaging per grandi marchi della moda, del design e dell’alto di gamma — AtemporaryStudio è stato coinvolto in qualità di coordinatore scientifico delle attività nate nella sfera Arte / Impresa diventando il punto di raccordo tra cliente, curatori, artisti e fornitori chiamati a collaborare all’iniziativa.

Per celebrare il centenario dell’azienda, Giovanardi Spa si è rivolta all’Arte Contemporanea promuovendo un progetto sperimentale di produzione ed esposizione di Opere d’Arte.
La ricerca applicata ai materiali e ai macchinari è stata tradotta in un progetto artistico articolato culminato in una mostra in fabbrica durante la quale l’azienda ha aperto le porte a clienti, fornitori, banche, istituzioni, artisti, collezionisti, galleristi, fondazioni ed associazioni, cittadinanza, scuole, università e naturalmente ai collaboratori e alle loro famiglie. Un esempio di collaborazione fruttuosa tra artisti e attività produttiva di tipo industriale impegnata a ricercare nuovi linguaggi visivi e a fare cultura rivelandosi un grande esercizio di ricerca e sviluppo volto a valorizzare il lavoro futuro dell’azienda.

Dieci gli artisti selezionati e invitati a partecipare dai curatori Martina Cavallarin e Marco Tagliafierro, con il coordinamento scientifico di Giovanna Felluga, che hanno evidenziato, in modo autonomo e complementare, vari aspetti del rapporto Artista/Azienda e realtà produttiva realizzando dieci opere per valorizzare il saper fare, l’uso dei materiali, le tecniche e gli strumenti che la Giovanardi Spa utilizza e sviluppa da 100 anni.
Gli artisti coinvolti sono stati: Alessandro Agudio, Marie Denis, Marotta & Russo, Jacopo Mazzetti, Daniele Milvio, Gianni Moretti, Riccardo Paratore, Riccardo Previdi, Michele Spanghero, Patrick Tuttofuoco.

10 x 100 fabbrica d’arte contemporanea si è sviluppata in tre fasi: la residenza d’artista in Azienda per ideare e progettare le opere a stretto contatto con tutte le aree produttive della Giovanardi Spa; la produzione delle opere con l’impiego di tecnologie, macchinari e tecnici specializzati della Giovanardi Spa; l’organizzazione di una mostra allestita all’interno dei moderni e sofisticati spazi aziendali mettendo le opere in dialogo con gli avveniristici display della Giovanardi Spa e con i macchinari di produzione.
L’iniziativa si è svolta in più di un’anno di attività, ma è poi proseguita con l’esposizione delle opere realizzate in musei, collezioni pubbliche e private e partecipando a mostre e manifestazioni internazionali.

 

www.giovanardispa.com/it/10×100/