CARTEdition 2022 — ongoing

CARTEDITION
PROGETTI D’ARTISTA
SU CARTA DA PARATI

concept: AtemporaryStudio
curatela artistica: Giovanna Felluga
direzione creativa: Samantha Punis
comunicazione e media relation: AtemporaryStudio
artisti: Fabrice Hyber, Labinac (collettivo fondato da Jimmie Durham e Maria Thereza Alves, Kai- Morten Vollmer), Liliana Moro, Riccardo Previdi, Francesco Simeti, Donatella Spaziani, Patrick Tuttofuoco
testi in catalogo: Porzia Bergamasco, Marco Tagliafierro
graphic design: Designwork
periodo: 2019 – ongoing

 

Iniziativa ideata, sviluppata e curata da AtemporaryStudio, CARTEdition nasce nel 2019 sull’onda dell’allestimento degli interior di Atemporary Art Apartments quale progetto culturale site-specific, per trasformarsi successivamente in un marchio volto alla produzione e promozione di progetti d’artisti su carta da parati.
Oggi CARTEdition è un marchio registrato di proprietà di AtemporaryStudio nel quale confluiscono non solo le competenze dell’agenzia in ambito curatoriale, ma anche quelle legate alla direzione strategica, alla promozione e comunicazione a largo spettro sperimentando e innovando attraverso nuove modalità di dialogo armonico tra la dimensione del prodotto e la valenza culturale dell’arte.

La natura investigativa e propositiva di AtemporaryStudio verso iniziative in cui il mondo della produzione incontra quello dell’arte e della creatività ha dato vita a CARTEdition, progetti dall’alto valore culturale per portare l’arte all’interno degli spazi del vivere quotidiano — abitazioni, negozi, hotel, progetti pubblici — in una nuova veste: aperta, fruibile e dinamica.
Trattata come un nuovo medium di ricerca artistica, e mantenendo salda l’attenzione ai processi di realizzazione innovativi e sostenibili, la carta da parati diventa espressione viva e vivace dei dialoghi e delle collaborazioni costruite negli anni con gli artisti.
gli artisti ad oggi coinvolti nel progetto. Figure di prestigio del sistema dell’arte internazionale a cui di anno in anno si affiancano nuovi nomi del panorama mondiale per mettere a disposizione del grande pubblico idee visionarie e immaginifiche trasformate in nuove creazioni.
Varcando il limite dei codici deputati all’arte a favore della sperimentazione di nuove regole formali e di mercato, CARTEdition si distingue per il processo applicato dall’artista, proprio della creazione di un’opera d’arte ma con la consapevolezza che il risultato è un prodotto. Nello specifico una carta da parati che trasla in una dimensione produttiva e architettonica il pensiero e il gesto artistico.

Grazie al dialogo costante con gli artisti, CARTEdition muta ed evolve su richiesta, per adattarsi agli ambienti e rendere unico ogni progetto.
Dall’immagine a catalogo dimensionata in base alle misure fornite fino alla realizzazione di progetti speciali sotto la supervisione dell’artista, CARTEdition diventa marchio di valore e qualità, flessibile e rispondente alle diverse richieste, per dare all’arte e alla sua concretizzazione spaziale una dimensione intima, personale ed immersiva.

La produzione di CARTEdition è stata possibile nella sua fase di lancio grazie alla partnership con Wall&decò.

CARTEdition è un marchio registrato, ideato e diretto dalle fondatrici di AtemporaryStudio, Samantha Punis e Giovanna Felluga.

 

www.cartedition.com