About

Press office and art / design advisory firm run by Samantha Punis and Giovanna Felluga devoted to contemporary art and design industry, yet passionate about creativity shapes

ph: Cristina Coral

About

Atemporary è uno Studio di comunicazione e consulenza rivolto al mondo del design e dell’arte contemporanea fondato da Samantha Punis e Giovanna Felluga, due professioniste attive nei rispettivi campi degli uffici stampa/direzione creativa e della consulenza/mediazione artistica, con il chiaro intento di proporre un modello personalizzato di avvicinamento al mondo del progetto e dell’arte contemporanea.

Accomunate da una visione condivisa del ruolo della creatività al giorno d’oggi, Samantha e Giovanna operano su scala internazionale per trasformare questa visone in progetti capaci di stimolare un dialogo costruttivo tra il mondo dell’impresa e l’arte contemporanee, il design, le sfere di ricerca ibride e i nuovi linguaggi creativi. Il tutto con il sostegno di un solido network di relazioni e con il fondamentale ausilio di collaboratori specializzati.

Samantha Punis – responsabile del dipartimento design di AtemporaryStudio, consulente comunicazione per aziende del settore – sviluppa strategie alternative di promozione del prodotto/concept attraverso la curatela di mostre e progetti dedicati, coordina uffici stampa su scala globale per offrire un servizio di comunicazione integrata in ambiti specifici quali il design, l’arte contemporanea, il design d’artista e l’architettura.

Giovanna Felluga – responsabile del dipartimento arte contemporanea – nella veste di mediatore culturale opera per attivare progetti condivisi tra artisti internazionali e imprenditori volti a stimolare nuove dinamiche relazionali e creative interne ad un’azienda aventi per fine il miglioramento personale, aziendale e culturale di chi ne fa esperienza.

Gli interlocutori dello Studio sono designer, architetti, Istituzioni culturali, ma soprattutto aziende che investono in ricerca, progettazione e credono nell’ibridazione delle diverse forme di creatività. Realtà imprenditoriali che sposano nuove filosofie produttive e di comunicazione.


Design Exhibition

Nota distintiva di AtemporaryStudio è la capacità – grazie ad una profonda conoscenza del mondo del design, alla continua ricerca e frequentazione diretta di imprenditori, designer, creativi da parte di Samantha Punis – di ideare progetti in cui convergono concept non convenzionali, linee curatoriali precise e una direzione creativa inappuntabile. Progetti quanto mai essenziali per la comunicazione di un prodotto, designer o di un’azienda e per la cui realizzazione AtemporaryStudio ha raccolto attorno a sé un network di maestranze di alto profilo o intermediazione fra designer/architetti/artisti e azienda per realizzazione di nuovi progetti o organizzazione di conferenze, tavole rotonde, seminari dedicati alla cultura contemporanea con focus particolare sull’arte, sul design e le nuove forme culturali ibride

  • intermediazione e coordinamento grafici, fotografici, copywriter
  • intermediazione e coordinamento maestranze tecniche, service
  • intermediazione e coordinamento stylist, allestitori per le fasi di set-up delle location
  • intermediazione e coordinamento food & beverage corner
  • location management
  • project management

Art Advisory

Formatasi in alcune delle più prestigiose realtà culturali in Italia e gli Stati Uniti, Giovanna Felluga ricopre all’interno di AtemporaryStudio il ruolo di Art Advisor rivolto a Istituzioni culturali, aziende sensibili all’arte e alla sperimentazione di nuovi linguaggi creativi mantenendo salde le relazioni con il mondo del collezionismo internazionale.

Giovanna Felluga è mediatore culturale per D/A/C (Denominazione Artistica Condivisa), progetto ideato da RAM radioartemobile volto alla realizzazione di progetti condivisi tra imprenditori e artisti atti a stimolare nuove dinamiche relazionali e creative interne ad un’azienda. Fine ultimo il miglioramento personale, aziendale e culturale di chi ne fa esperienza: artista, imprenditore, dipendenti, in un processo che da interno diventa un messaggio verso la società.


Press Office

Il servizio di ufficio stampa per aziende ed eventi culturali legati all’arte contemporanea, al design, all’architettura è il risultato di un’esperienza decennale sviluppata da Samantha Punis nel mondo della comunicazione a livello internazionale. Una rete capillare di contatti, di collaboratori unitamente alla dinamicità dettata dall’evolversi dei media sono gli strumenti che quotidianamente vengono messi in campo per costruire l’identità e la visibilità di clienti, partner, realtà culturali di alto profilo. Il metodo applicato da AtemporaryStudio è frutto di indagini e ricerche condotte in cooperazione con i dipartimenti marketing, consulenti e società di ricerca per tracciare le linee guida operative da seguire

  • costituzione di un’identità aziendale | definizione di un progetto culturale
  • inquadramento degli obiettivi da raggiungere
  • posizionamento del marchio sul mercato | dell’evento nel panorama artistico-culturale
  • individuazione e segmentazione dei pubblici di riferimento
  • attivazione di strumenti operativi per il raggiungimento degli obiettivi
  • calendarizzazione dello sviluppo del piano di comunicazione
  • valutazione dei risultati

Dalla copertura locale – importante per il radicamento della realtà aziendale sul territorio – fino a quella globale, con l’individuazione di definite macro-aree sulle quali intervenire, l’ufficio stampa – onpaper, web, social – prevede i seguenti servizi:

  • copy
  • organizzazione e coordinamento conferenze stampa
  • press kit
  • rassegne stampa cartacee e digitali
  • newsletter aziendali
  • aggiornamento sezione press e news dei siti web aziendali
  • coordinamento uffici stampa e pubbliche relazioni esteri

PR

Perfetto plus del più tecnico ufficio stampa, le Pubbliche Relazioni rappresentano un punto di forza dello studio grazie ad una capillarità di contatti sviluppata su scala internazionale.

La dualità che caratterizza AtemporaryStudio – mondo aziendale e mondo culturale, mondo del giornalismo e mondo della critica, diffusione corale e approccio personale – ha consentito di allargare la propria rete in maniera tentacolare ed eterogenea per età, ruolo, locazione geografica.

Vuoi saperne di più