LINAE MINI

Incisioni by Federico Peri

PURHO presenta LINAE MINI il nuovo vaso della Collezione INCISIONI by Federico Peri

A distanza di pochi mesi dal lancio di Haute e Petite, Purho presenta Linae Mini, vaso dalle dimensioni contenute disegnato da Federico Peri a completamento della Collezione Incisioni composta da luci da tavolo, accessori e vasi di varie misure la cui caratteristica principale risiede nell‘incisone della superficie vetrosa.

Linae Mini non fa eccezione. Spesse righe verticali, una forma bombata che ne addolcisce il profilo e una base di vetro pieno clear che sembra far galleggiare il colore all’interno del vaso fanno di questo piccolo complemento un oggetto di grande carattere.

La Collezione Incisioni

Plisettature, colori tenui e l’inconfondibile trasparenza del vetro di Murano caratterizzano la collezione Incisioni di Federico Peri per Purho composta da vasi, posacenere, porta candele, candelabri e due luci da tavolo. Oggetti dalle dimensioni minute le cui superfici materiche regalano texture inaspettate e morbide geometrie mixando forme e colori della contemporaneità per rileggere con garbo la tradizione del vetro di Murano.

Lanciata a marzo 2020, la collezione ha fatto la sua comparsa sul mercato con una prima serie di prodotti in cui alcuni degli elementi caratteristici della tradizione muranese sono stati riletti e abbinati da Federico Peri per ottenere murrine di grandi dimensioni. Un dettaglio presente in tutti gli oggetti della collezione ma maggiormente evidente nei posacenere Iride quando li si osserva di testa, evanescente se visti frontalmente.

Parallelamente è il vetro sommerso di grosso spessore — inciso, plisettato, nastrato o satinato — il tema ricorrente sui vasi a pianta circolare Linae disponibili in tre dimensioni, nei candelabri Lume capaci di nobilitare le linee “meccaniche” dell’ingranaggio o ancora nei porta candela Lumino nei quali il vetro di Murano condivide la scena con un piccolo vassoio in ottone, utile e formalmente capace di dare il giusto twist al minimalismo del prodotto.
Sul fronte delle lampade, Haute ricaricabile (diametro 76 x h 133mm) e Petite con filo (diametro 60 x h 80mm) insistono nella ricerca sul tema dell’incisione del vetro con nastrature, plissettature, scavi millerighe che ricoprono le superfici di queste due luci ingentilendone la forma cilindrica interrotta solo dalle basi in alluminio satinato. Tre i modelli disponibili: Silk caratterizzata da una nastratura culminante nella superficie superiore concava, Doll composta da una metà liscia e una metà percorsa da una fitta zigrinatura, Stripe ricoperta da spesse righe orizzontali. Due dimensioni e tre modelli dunque per una collezione di lampade gentili e dal design inconfondibile reso ancora più prezioso dalle tre colorazioni scelte: cristallo, fumé, rosé.

PRESS KIT

Scopri di più