OMISSIS 2012

 

OMISSIS, il Festival dello Spettacolo Contemporaneo, torna per l’VIII edizione ad animare la città di Gradisca d’Isonzo (Gorizia) con una ricca vetrina di spettacoli provenienti da Italia, Spagna, Olanda, Germania, Ungheria e Inghilterra caratterizzati da linguaggi nuovi ed eterogenei che costituiranno il presupposto dal quale partire per una più ampia indagine sul tema portante di quest’edizione: le nuove esperienze dello spettacolo.

Organizzato dall’Associazione Culturale Mattatoioscenico, OMISSIS si svolge da giovedì  28 a sabato 30 giugno, con un cartellone che vede alternanrsi performance, teatro, video, danza nelle varie location naturali e storiche che la città della Fortezza ha suggerito come sede degli eventi. Nella ormai consueta ottica di promozione e divulgazione delle forme di innovazione e sperimentazione di alto livello, il Festival opera anche in fase di produzione supportando il lavoro di giovani talenti del Friuli Venezia Giulia.

Luogo privilegiato d’incontro e scambio tra compagnie e addetti ai lavori ormai ampiamente radicato sul territorio regionale, OMISSIS assolve altresì ad un’altra determinante funzione, quella della formazione di un nuovo pubblico, educandolo alla trasversalità dei linguaggi e alle vitali tensioni che attraversano le dinamiche del contemporaneo.

Anche quest’anno l’attivazione del Media Center, ideato allo scopo di seguire passo dopo passo tutti gli eventi in calendario ed amplificarne la fruizione mediante la realizzazione di video pubblicati on-line sul sito del festival (www.omissisfestival.it) e l’uso dei social network hanno permesso di proiettare il festival OMISSIS e la città di Gradisca d’Isonzo su uno scenario internazionale sfruttando il web come piattaforma.

Il festival OMISSIS è realizzato con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Gorizia, del Comune di Gradisca d’Isonzo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, del Credito Cooperativo di Lucinico, Farra e Capriva, con la collaborazione dell’Ass. Cult. Arterrante, dell’Ass. Cult. Etrarte, di Studio14, del Gruppo Area di Ricerca Dobia.lab.

Gloia artisti che hanno partecipato a questa edizione sono: Bloom!, Angelica Liddell, Me and the Machine, Giulio Morgan e Giorgio Pacorig, Quiet Ensamble, United-C, VestandPage

AtemporaryStudio: ufficio stampa

www.omissisfestival.it

Scopri di più