ITALESSE | Luxury Design Glass Bottles

 

Autunno 2012, si apre una nuova stagione per Italesse. Sarà Emballage – il Salone Internazionale del Packaging di Parigi in programma dal 19 al 22 novembre p.v. – ad ospitare il lancio ufficiale della nuova collezione di bottiglie di alta gamma griffate Italesse.

Alta tecnologia e design saranno le due componenti principali della nuova proposta del brand di beverage e tableware all’insegna di una collezione di luxury design bottles.

Coerentemente in linea con l’identità aziendale rivolta ad una fascia di mercato medio|alta, a progetti custom-made per brand quali Veuve Clicquot, Laurent Perrier, Mumm, Ferrari, Absolut e forte di un core business legato al mondo dell’hotellerie e della ristorazione di lusso, è grazie all’acquisizione di Velvet Glass International – azienda top level nella produzione di bottiglie che per prima ha introdotto la freschezza del design in un mercato tecnico e poco creativo – che Italesse intende rafforzare in maniera decisa la presenza sui mercati internazionali e incrementare l’offerta rivolta alle aziende produttrici di distillati, vini, olii e aceti top quality.

Realizzate utilizzando linee produttive destinate all’alta profumeria per ottenere un vetro extra bianco dalle proprietà lussuose del velluto, le bottiglie Italesse si distinguono per fondi puri, spessi, pesi ecologicamente equilibrati, stampi realizzati con acciai di qualità superiore ad alta tecnologia.

Accorgimenti tecnico-formali raffinati frutto di processi produttivi all’avanguardia rintracciabili sino la fase finale dello stampaggio e della personalizzazione per bottiglie gioiello di assoluta qualità realizzate in vetro Velvet Glass®, qualità di vetro brevettata.

Tre le nuove bottiglie che verranno presentate a Emballage realizzate sotto la nuova direzione di Italesse: Fasad – disegnata dal trio di architetti e designer svedesi Claesson Koivisto Rune – Liza e Tower entrambe firmate dall’ufficio tecnico Italesse.

Caratterizzata per l’assenza di una spalla, Fasad di CKR rappresenta una vera rivoluzione per il mondo del vino. Assolutamente non assimilabile a una classica bordolese o borgognotta, Fasad – il cui nome significa facciata in svedese – coniuga magistralmente linee tradizionali ed elementi estetici contemporanei per un prodotto innovativo quanto funzionale. La spalla piatta di Fasad, infatti, si presta in modo ideale alla decorazione e all’etichettatura.

Di tutt’altra natura Liza e Tower, due decanter dalla forma squadrata ma dall’appeal distintivo grazie a dettagli tecnico-formali di grande fascinazione. Caraffa da liquore con 70 cl di capacità, Liza deve la sua eleganza alle sfaccettature dei lati pensate per esaltare i colori ambrati dei liquori in essa contenuti e nel contempo mettere in luce la ricercatezza estetica di un modello riletto dal design Italesse.

Ricorda il più raffinato dei packaging di alta profumeria Tower, decanter caratterizzato da uno scalino rientrante alla base che ne esalta il design minimale reso ancora più raffinato dalla zigrinatura laterale. L’ampiezza delle superfici frontali perfettamente lisce permette inoltre infinite chance di decorazione per un prodotto che ha tutte le caratteristiche per diventare un masterpiece dell’intera collezione.

Stessa cura per il dettaglio anche nelle altre proposte di packaging premium ideate da Italesse tra le quali spiccano firme del design internazionale come Luca Nichetto che per il brand ha dato vita a tre bottiglie – Courbe, Ligne e Ligne B – nate dalla modellazione di un semplice cilindro.

Processo diverso ma altrettanto curioso ha caratterizzato la nascita di Skyline, Time, Iron High, Tango, le quattro bottiglie disegnate da Archikò e definite ergonomiche per il dinamismo delle forme e i dettagli meticolosamente studiati per favorire l’impugnatura durante il servizio.

Sempre di Archikò – Loft – decanter dalle spalle strette, morbide e discendenti fino al fondo nelle quali superfici frontali piatte e lateralmente schiacciate si trovano racchiuse. Un modello apparentemente semplice nel quale è ancora una volta il dettaglio a fare la differenza come gli angoli smussati che ingentiliscono la sezione rettangolare della caraffa.

Dagli spirits al vino con le due proposte disegnate da Luca Trazzi, Desire e Breathe, in vetro verde antico. A racchiudere i 75 cl di capacità delle due bottiglie un gioco di forme sinuose ed eleganti. Caratterizzate entrambe da una base rotonda, Desire gioca con la forma ovale del corpo, Breathe con quella elicoidale della sezione mediana. Definite da linee morbide e per questo rassicuranti, le due proposte di Luca Trazzi presentano una superficie maggiore rispetto alle tradizionali bottiglie favorendo la decorazione e l’etichettatura finali.

AtemporaryStudio: ufficio stampa

www.italesse.it

Scopri di più